Alla scoperta del fondatore di FotoRelax in Outdoor©
È con grande piacere che vi accompagno nel cuore pulsante di questa straordinaria iniziativa, una congiuntura unica che attinge dalla visione e dalla passione che ho coltivato nel corso del tempo per la formazione e la crescita personale. FotoRelax in Outdoor© rappresenta l'esito di oltre due decenni di esperienza nel mondo della formazione e promozione del benessere, una trama avvolta dall'autenticità e alimentata dal desiderio intrinseco di connettere le persone con la natura e con se stesse.
Attraverso il cammino della mia crescita personale e professionale, ho trasformato le sfide in tappe significative di un processo evolutivo e le passioni in un progetto di vita. Il mio percorso ha radici in un ambiente salesiano, un contesto che mi ha insegnato i valori fondamentali della relazione sana e del prendersi cura dell'altro. Gli studi universitari hanno arricchito le mie conoscenze poggiandole su contenuti scientifici e autorevoli. Studi che hanno l'odore della fatica e di una ferma volontà poiché a quell'epoca oltre a seguire le lezioni e al tempo dedicato allo studio, lavoravo a tempo pieno presso una comunità per minori a rischio come educatore. Ciò nonostante sono riuscito a tagliare il traguardo della laurea con orgoglio, condividendo la gioia con la mia famiglia.
La comunità esperienza di rinascita
L'esperienza come educatore presso una comunità per il recupero di tossicodipendenti, ha lasciato in me un segno indelebile, trasformando la
sofferenza e il dolore in un'occasione di crescita e incontro, una intenzionalità che ho portato con me in ogni successiva esperienza di docente e formatore e promotore delle risorse umane. Il dono più grande? Essere diventato consapevole che l'empatia è il filo sottile che intreccia il tessuto delle relazioni autentiche. L'apertura del cuore e la compassione diventano il fondamento di connessioni profonde. L'ascolto empatico, una forma di magia che trasforma incontri casuali in momenti di significato, diventa la chiave per affrontare le sfide e trasformarle in opportunità di crescita condivisa. La mia visione della vita è modellata dalla convinzione che l'empatia non sia solo un'abilità, ma un atteggiamento che arricchisce il percorso umano. Nel riconoscere e valorizzare le esperienze altrui, ho compreso l'importanza di coltivare un ambiente in cui ciascuno si senta visto, compreso e accettato. Attraverso l'esplorazione delle sfumature dell'empatia, ho scoperto che essa dissolve le barriere della dell'incomprensione, creando spazi di connessione autentica dove la vera essenza di ciascuno può fiorire.
Il viaggio verso l'arte del benessere
La passione per la fotografia (insieme al percorso di counselling) è stata la scintilla che ha acceso la creazione di FotoRelax in Outdoor©. Nonostante sia un autodidatta neofita in questa disciplina, ho trasformato la mia passione in uno strumento potente per l'espressione emotiva e la riflessione su sé stessi. FotoRelax in Outdoor© non è solo un progetto, bensì un'opera d'arte in continua evoluzione, con la quale fissare nella memoria momenti di rilassamento e connessione emotiva.
Il legame profondo tra il mio ruolo di Counsellor e la creazione di FotoRelax in Outdoor© si fonda sull'importanza di integrare il benessere fisico e mentale con l'esperienza concreta cogliere e sperimentare su di sé l'armonia della natura. Il perfezionamento nel counselling mi ha fornito gli strumenti pratici e professionali per passare dal sapere al saper fare e nell'incontro con l'altro al saper essere. Il connubio tra counselling e ambiente naturale è la chiave di volta di FotoRelax in Outdoor©, creando un rifugio dove mente e corpo si intrecciano in un abbraccio armonioso.
Un ambasciatore di inclusività e diversità
La mia visione abbraccia la diversità in tutte le sue sfumature e in questo senso con FotoRelax in Outdoor© voglio creare un ambiente formativo che rispetti e valorizzi le differenze individuali. L'inclusività è una delle forze portanti di FotoRelax in Outdoor© indispensabile per esplorare in modo creativo la bellezza nelle molteplici prospettive. La creatività è il motore che guida FotoRelax in Outdoor© verso l'innovazione. Attraverso l'unione del counselling, con le tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate, il trekking e la fotografia ho integrato approcci originali e innovativi per stimolare il benessere e la crescita personale. FotoRelax in Outdoor© è un laboratorio in cui la creatività genera un processo di cambiamento consapevole che apre porte a esperienze uniche e coinvolgenti. Nel mio percorso di crescita, ho imparato l'importanza di coltivare connessioni significative che nel tempo mi hanno ispirato nella ricerca di pratiche per il miglioramento continuo, il benessere individuale e collettivo. Con FotoRelax in Outdoor© voglio trasmettere ciò che ho imparato, promuovendo uno stile di vita sostenibile e relazioni durature, con l'intenzione di lasciare una traccia positiva nelle vite delle persone, contribuendo a realizzare un sogno di molti: un mondo più sano e felice.
Sono un professionista nella relazione di aiuto orientato ad un dialogo aperto e trasparente. Il mio impegno etico permea ogni interazione, assicurando che ogni passo di FotoRelax in Outdoor© sia guidato dall'integrità e dal rispetto.